CORSI DI ATLETICA
La cura dell’atleta che è soprattutto cura della persona, parte da un sano vissuto sportivo per determinare una sana vita sociale ed un livello alto nella salute.
Inoltre, è nel DNA della Società la sperimentazione, la formazione di tutti i livelli sportivi e l’aggiornamento per Tecnici ed Insegnanti.
Sport Race organizza corsi di atletica leggera che si svolgono a Roma presso lo Stadio della Farnesina.
I corsi sono tenuti da Tecnici FIDAL qualificati e laureati in Scienze Motorie, e si rivolgono alle diverse fasce d'età.
- Sviluppo della Motricità
- Empatia con la propria fisicità
- Instaurazione di positivi stili di vita
- Definizione di un’importante cultura del movimento
Dai 3 ai 10 anni si definiscono tutte le abilità motorie dei ragazzi; insieme ad esse si definisce l’affettività generale e quella verso lo sport, la voglia di sperimentare e la cura di se stessi. La nostra professionalità è in grado di affrontare positivamente questa difficile e fondamentale età per lo sviluppo motorio e della personalità del futuro cittadino.
Attraverso l’esercizio fisico il bimbo entra in contatto con il mondo esterno e via via con la società di cui fa parte.
Durante questo lungo processo si definiscono le essenziali caratteristiche psicologiche, affettive, cognitive e motorie. Dal gioco ludico, attraverso il sorriso e la comprensione vengono proposte le basi fisico-naturali delle discipline atletiche.
Questo grande periodo di crescita, suddiviso ulteriormente in sotto età, rappresenta il trampolino di lancio verso un importante rapporto positivo con il proprio corpo e verso un eventuale e non obbligatorio traguardo sportivo.
- Gestione del carattere agonistico nello sport e nella vita sociale
- Rispetto dell’avversario e delle norme
- Ricerca del proprio miglioramento
- Individuazione delle proprie caratteristiche sportive
Dagli 11 ai 14 anni la formazione di base si proietta verso uno sviluppo definitivo delle proprie inclinazioni motorie alla ricerca della loro massima espressione. In questa età è fondamentale la socializzazione interna ad un gruppo al fine di sperimentare il proprio ruolo nella normale vita sociale.
Il ragazzo cresce e dalla categoria federale Esordiente passa alle categorie Ragazzo e Cadetto.
Se la fase di crescita iniziale ha rispettato i ritmi di sviluppo, questa età è quella nella quale il giovane comprende e definisce le proprie inclinazioni.
Nell’Atletica Leggera sono presenti tutte le abilità e attraverso una proposta didattica polivalente tutti i ragazzi possono trovare piacere nell’eseguire specifiche esercitazioni.
In ogni caso è fondamentale che intorno alle proprie inclinazioni siano curate tutte le abilità al fine di mantenere alta la cultura motoria ed aperte tutte le possibili strade tecnico-espressive del singolo.
- Sperimentazione dei propri limiti
- Raggiungimento dei massimi risultati personali
- Accettazione del proprio livello prestativo
- Trasposizione del valore agonistico nella vita quotidiana e nel lavoro futuro
Dai 15 anni e per tutto il resto della propria vita sportiva, ogni ragazzo ha il dovere di sperimentare al massimo le proprie abilità motorie anche verso una loro totale espressione nell’ agonismo. In ogni caso, un vissuto sportivo positivo in questa età, consentirà di stabilizzare abitudini di vita salutari ed un futuro ruolo determinante nell’ambito lavorativo.
A partire dai 15 anni la quantità del lavoro sul campo e l’intensità della sua espressione crescono progressivamente: vuoi verso una massima espressione agonistica, vuoi verso una genuina cultura sportiva che saprà e dovrà definirsi stile di vita.
In questa fase, ancor più che nelle precedenti, la presenza congiunta della famiglia, della scuola, della struttura sportiva e di una preparata figura di allenatore, tutte insieme sono determinanti.
La programmazione del lavoro è fondamentale, dovendo essere rispettosa degli impegni scolastici e delle esigenze sportive per gestire al meglio una difficile età di crescita come quella adolescenziale.
A questo punto siamo in presenza di un lavoro atletico ancora polivalente ma nel quale le propensioni personali sono ormai ben definite.
- Ambiente sereno e propositivo verso il proprio corpo
- Risoluzione delle problematiche motorie personali
- Definizione di uno spazio mentale personale e sociale
- Miglioramento della forma fisiologica
I genitori e gli adulti che vogliano curare la propria forma atletica, la salute ed il piacere di esercitarsi all’aria aperta, potranno trovare la massima pro-fessionalità dei nostri qualificati istruttori. I genitori potranno essere di esempio per i propri figli ed instillare in loro la cultura sportiva come stile di vita.
Il genitore che accompagna il proprio figlio agli allenamenti di Atletica potrà usufruire del tempo di attesa per mantenersi in salute; Infatti ben 2 istruttori, con programmi ed orari leggermente differenti, vi accoglieranno nelle loro lezioni con simpatia e professionalità.
Due gruppi numerosi si allenano con allungamento muscolare, con mobili-tà articolare, con potenziamento ma anche con corsa e/o marcia: vengono utilizzati attrezzi di propriocettiva e posturale oltre alle più attuali tecniche come ad esempio il Pilates.
Tutto viene vissuto all’aria aperta, insieme ai propri figli in un clima sere-no e stimolante. Durante il corso vengono organizzate iniziative di socializzazione sportiva e culturale come il campo estivo aperto oltre che per gli atleti anche per gli adulti.
- Coadiuvare un sogno
- Responsabilità pubblica
- Consapevolezza e attitudine prove
- Miglioramento stile di vita
Da molti anni la Società si propone come punto di riferimento per la preparazione ai concorsi militari: aiutare i ragazzi a realizzare il loro sogno di carriera militare ci rende orgogliosi e responsabili.
Sono diverse le prove che ogni Arma dispone per i candidati: in comune la corsa di resistenza dai 1000m ai 5000m, l Salto in Alto che pone diversi problemi a quasi tutti i candidati e poi altre prove molto specifiche che caratterizzano la singola specializzazione.
Allora avremo il Salto in Lungo, i Piegamenti sugli arti superiori, le Tirate alla sbarra, gli addominali ed altro.
La nostra felicità, oltre al raggiungimento delle prestazioni richieste, consiste nel favorire un clima di vera amicizia che si sviluppa durante la condivisione della fatica in allenamento.
- Gioire con il monopattino
- Benessere in natura
- Nuovo confronto agonistico
- Equilibrio
- Dispendio energetico
- Velocità controllata
Nel 2021 la Sport Race ha aperto una nuova sezione promozionale ed agonistica con la Footbike: monopattino sportivo conosciuto molto in nord Europa ed in forte sviluppo in Italia; per i suoi aspetti tecnici e nel clima di ottimizzazione della viabilità, questo nuovo sport avrà sicuramente un grande sviluppo.
Il nostro Direttore tecnico, Gioacchino Paci, fortemente interessatosi alla disciplina, ha raggiunto la posizione di Vice-Presidente Federale e responsabile scientifico, facendo si che SPORT RACE sia diventata tra le prime società in Italia precorritrici della suddetta disciplina.
Già tra Novembre e Dicembre 2021 si è organizzato in collaborazione con la struttura nazionale il 1°Trofeo d’Autunno di Footbike, difatto, la prima manifestazione ufficiale a carattere nazionale, prodoma ai Campionati nazionali ufficiali che si terranno nella primavera-estate del 2022.
Le caratteristiche tecniche che prevedevo un’azione di spinta a terra con piedi alternati, fanno della Footbike un’ottima disciplina per il mantenimento del benessere e della salute per tutte le età: si tratta di un dispendio energetico più simile a quello ottenuto con la corsa in egual tempo di pratica che quello raggiunto con la bicicletta; importante per il trattamento dell’obesità e delle problematiche riferibile all’equlibrio; sviluppa in maniera proporzionata ed in egual misura tutti i distretti corporei.
Nel link è possibile visionare l’interessante documento esplicativo realizzato dal settore promozionale della FIFB (Federazione Italiana Footbike)
Stadio della Farnesina
Via Maresciallo Caviglia, 29 00135 - Roma
SEGRETERIA
Laura Serra
ORARI SEGRETERIA
LUN-MER-VEN: 15:00 - 18:00
MAR-GIO: 15:00 - 18:30
SABATO 10:00 - 12:00
© 2023 Ssd Arl - Sport Race - Scuola di Atletica Leggera - Roma
RI. CF. P.Iva 08305421003
Numero REA. RM-1588426 - CS. Eur 9000,00
Sede Legale: Via Sumirago 31 - 00188 - Roma
Indirizzo Pec: atletica-sportrace@pec.it
Foto Atleti - Tamara Triossi
Web Designer - Fiorenzo Minnelli